Type & click enter
Special Needs
Sono insegnante di educazione musicale dal 1992 e di sostegno dal 2005, specializzata come Tutor dell’Apprendimento nel 2013. Per favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità ricopro, presso l’I.C. “Le Cure” di Firenze, i seguenti incarichi: Funzione Strumentale area BES, Tutor di Tirocinio per studenti TFA Sostegno, Tutor per periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti, Referente Progetto Erasmus+ Pedagogia Inclusiva attraverso le Arti dal titolo “A tutta Arte/Arte per tutti: crescere attraverso esperienze artistiche inclusive”, Referente dei Progetti “Prospettiva Musica”, “OpenÒrchestra” e del Campus musicale Ba-Rock.
Dal 2010 sono membro attivo ed organizzatrice dei Seminari Nazionali della Rete INSEGNAREDUCANDO e formatrice nell’ambito del Piano Nazionale Formazione Docenti (PON).
Ho preso parte al 1st International Conference on Embodied Educationn presso l’Aarhus Universitet in Danimarca e al 1st Specialist Seminar on Embodied Education a Bressanone presso la Facoltà di Scienze della Formazione-Unibz.
Docente a contratto presso Unifi dall’A.A. 2022/23 per il laboratorio “Interventi psicoeducativi e didattici con disturbi comportamentali“, ho partecipato in qualità di relatrice ai seguenti Convegni organizzati dal Dipartimento FORLILPSI:
“Che cos’é l’INCLUSIONE?” 2021 “
”L’équipe multidisciplinare per l’inclusione scolastica” 2022
“Art, Inclusion, Society: developing good educational practices” International Workshop 2023
“The Embodied Approach to Inclusive Teacher Training. Reflections, Researches and Experiences Between Italy and Europe” 2024
Per favorire il benessere a scuola, ho completato la formazione ed attuato la sperimentazione triennale del Programma SEE Learning (Educazione etica, emotiva e sociale), ideato e sviluppato dalla Emory University (Atlanta, USA) e fondato il Coro dell’Istituto “Le Cure”.
Foto
Video
Articoli
Report finale
come favorire la verticalità attraverso il piacere della musica
Presentazioni
A tutta Arte / Arte Per Tutti